L'ITALIA È UN PAESE PER VECCHI?
ALLORA LAVORIAMO PER LORO!
Talita: liberi di muoversi!
Quando ho iniziato a studiare il brand identity di Talita, un nuovo marchio di motorini elettrici per anziani, ho osservato nelle scelte comunicative di quasi tutti i competitors già presenti sul mercato una specie di pietismo anche un po’ fastidioso nei confronti degli anziani. Loghi, siti internet, pubblicità… tutto presentato in stile medico-sanitario che ti interessa solo se sei vecchio e malconcio, altrimenti col cavolo che perdi tempo a guardare ‘sti motorini!
…Ma perché??? Un “vecio” non è mica per forza malato!!! Magari si compra questo motorino elettrico per uscire di casa con più facilità, essere autonomo negli spostamenti, incontrare gente, divertirsi!
Ho smesso di guardare i competitors perché quello che facevano mi dava il nervoso.
Il nome Talita deriva dall’aramaico e significa fanciulla, ragazzina e, di conseguenza, il logo Talita dovrà essere in linea con questo significato, essere giovane, moderno, allegro e vitale! Con forme organiche, dinamiche e colori vivaci.
A parte questo... forse ti starai chiedendo cosa c'entra la signora in fotografia che esulta perché il marito esce con Talita.
Beh, guardando un po' i dati è emerso che in questo caso sono le donne, più precisamente le mogli, ad essere maggiormente decisive in fase d'acquisto perché sono loro che per prime prendono consapevolezza del problema e ne cercano la soluzione. Nella campagna social ho pensato fosse giusto rivolgersi a loro e sempre in tono ironico perché questo è il mio modo di vedere il mondo.
LOGO E
BRAND IDENTITY
La nostra conoscenza, il significato che diamo alle cose, le nostre sensazioni (visive) in merito a un segno o un’immagine sono conseguenza di esperienze sensoriali tramandate nei secoli. Il fuoco è rosso-arancione-giallo, emette calore (energia), è in continuo movimento. Per questo il colore prevalente del brand Talita è l’arancione.
Sappiamo istintivamente che se qualcosa non è in perfetto equilibrio è destinata a spostarsi, a cadere. Una forma in movimento viene “trasformata” dal movimento stesso (pensa ad esempio alle lenzuola stese fuori quado c’è vento). Il concetto di dinamismo nell’arte, infatti, è stato spesso rappresentato attraverso l’uso di linee oblique e forme irregolari. Ecco perché il logo e il brand identity di Talita non possono non contenere segni grafici di questo tipo.
CAMPAGNE
PUBBLICITARIE
Le persone che utilizzano questo prodotto sono prevalentemente anziani autosufficienti che non sono in grado di spostarsi in autonomia, per cui anche una semplice passeggiata o andare in piazza diventa per loro un problema e sono costretti a rinunciarvi. Ho iniziato a studiare la campagna pubblicitaria per il lancio di questo brand a Marzo 2020, in pieno lockdown, quando a causa del COVID-19 praticamente tutta Europa ha dovuto rimanere chiusa in casa, e penso sia ora superfluo spiegare quanto sia importante tornare ad uscire, ritrovarsi con gli amici al bar o in piazza, fare vita sociale, dopo che tutto questo sembrava quasi impossibile.
LOW-COST
(volere è potere)
Promuovere un marchio nuovo, magari che offre al mercato un prodotto nuovo a volte sembra impossibile, soprattutto quando non si tratta di multinazionali con molti soldi a disposizione che possono permettersi investimenti consistenti in in marketing e pubblicità, ma… è davvero così? O si fa tutto o non si fa nulla?
Le cose da fare sono molte, ma si possono anche realizzare step by step, contenendo i costi e monitorando costantemente i risultati. Certo, è più difficile e ci vuole più tempo, ma si può fare.