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campagna pubblicitaria Talita

L'ITALIA È UN PAESE PER VECCHI?
ALLORA LAVORIAMO PER LORO!


Talita: liberi di muoversi!


Quando ho iniziato a studiare il brand identity di Talita, un nuovo marchio di motorini elettrici per anziani, ho osservato nelle scelte comunicative di quasi tutti i competitors già presenti sul mercato una specie di pietismo anche un po’ fastidioso nei confronti degli anziani. Loghi, siti internet, pubblicità… tutto presentato in stile medico-sanitario che ti interessa solo se sei vecchio e malconcio,  altrimenti col cavolo che perdi tempo a guardare ‘sti motorini!
…Ma perché???  Un “vecio” non è mica per forza malato!!!  Magari si compra questo motorino elettrico per uscire di casa con più facilità, essere autonomo negli spostamenti, incontrare gente, divertirsi!

Ho smesso di guardare i competitors perché quello che facevano mi dava il nervoso.

Il nome Talita deriva dall’aramaico e significa fanciulla, ragazzina e, di conseguenza, il logo Talita dovrà essere in linea con questo significato, essere giovane, moderno, allegro e vitale! Con forme organiche, dinamiche e colori vivaci.
A parte questo... forse ti starai chiedendo cosa c'entra la signora in fotografia che esulta perché il marito esce con Talita.
Beh, guardando un po' i dati è emerso che in questo caso sono le donne, più precisamente le mogli, ad essere maggiormente decisive in fase d'acquisto perché sono loro che per prime prendono consapevolezza del problema e ne cercano la soluzione. Nella campagna social ho pensato fosse giusto rivolgersi a loro e sempre in tono ironico perché questo è il mio modo di vedere il mondo.

talita logo maira coin

LOGO E
BRAND IDENTITY


La nostra conoscenza, il significato che diamo alle cose, le nostre sensazioni (visive) in merito a un segno o un’immagine sono conseguenza di esperienze sensoriali tramandate nei secoli. Il fuoco è rosso-arancione-giallo, emette calore (energia), è in continuo movimento. Per questo il colore prevalente del brand Talita è l’arancione.
Sappiamo istintivamente che se qualcosa non è in perfetto equilibrio è destinata a spostarsi, a cadere. Una forma in movimento viene “trasformata” dal movimento stesso (pensa ad esempio alle lenzuola stese fuori quado c’è vento).  Il concetto di dinamismo nell’arte, infatti, è stato spesso rappresentato attraverso l’uso di linee oblique e forme irregolari. Ecco perché il logo e il brand identity di Talita non possono non contenere segni grafici di questo tipo.

pubblicità online e offline

CAMPAGNE
PUBBLICITARIE


Le persone che utilizzano questo prodotto sono prevalentemente anziani autosufficienti che non sono in grado di spostarsi in autonomia, per cui anche una semplice passeggiata o andare in piazza diventa per loro un problema e sono costretti a rinunciarvi. Ho iniziato a studiare la campagna pubblicitaria per il lancio di questo brand a Marzo 2020, in pieno lockdown, quando a causa del COVID-19 praticamente tutta Europa ha dovuto rimanere chiusa in casa, e penso sia ora superfluo spiegare quanto sia importante tornare ad uscire, ritrovarsi con gli amici al bar o in piazza, fare vita sociale, dopo che tutto questo sembrava quasi impossibile.

corporate design

LOW-COST 
(volere è potere)


Promuovere un marchio nuovo, magari che offre al mercato un prodotto nuovo a volte sembra impossibile, soprattutto quando non si tratta di multinazionali con molti soldi a disposizione che possono permettersi investimenti consistenti in in marketing e pubblicità, ma… è davvero così? O si fa tutto o non si fa nulla?
Le cose da fare sono molte, ma si possono anche realizzare step by step, contenendo i costi e monitorando costantemente i risultati. Certo, è più difficile e ci vuole più tempo, ma si può fare.