Vai al contenuto

PUBBLICITÀ CREATIVE PER AZIENDE B2B:
le mie ADV per Gruppo Contec

Dal 2021 ho il piacere di ideare e realizzare le pubblicità per Gruppo Contec, pubblicate ogni anno nel prestigioso Report Guamari, punto di riferimento per il mondo dell’architettura e dell’ingegneria italiane.
Il vero valore di questo progetto? Un cliente che crede nel PENSIERO CREATIVO come LEVA STRATEGICA, anche nei contesti più tecnici.

2021:
LE CANCELLATURE
E LA PSICOLOGIA INVERSA

In questa campagna abbiamo usato la cancellazione – ispirandoci al gesto concettuale di Emilio Isgrò – per lavorare sul PRINCIPIO DI PSICOLOGIA INVERSA: frasi apparentemente “sbagliate” o “negative” attirano l’attenzione proprio perché rompono lo schema.

Ogni volta che si osa inserire un copy “non convenzionale”, c’è sempre qualche purista del marketing pronto a storcere il naso.
EPPURE FUNZIONA, perché la mente si attiva quando qualcosa la sorprende.

2022:
LE BANANE-DELFINO

In occasione dei 60 anni del gruppo, abbiamo evitato ogni retorica celebrativa grazie ad un visual volutamente surreale: due banane che, se tagliate in un certo modo e guardate dal giusto punto di vista, diventano delfini.

Il senso?
La creatività non è una forma socialmente accettabile di “pazzia” ma una condizione necessaria per avere una visione. Chi la liquida come “eccentricità” ne ignora completamente il ruolo strategico: la creatività genera CONNESSIONI INASPETTATE CHE PERMETTONO ALLA MENTE DI VEDERE OLTRE. È così che si progetta il futuro.

.

esempio di pubblicità creativa per B2B
esempio-di-adv-creativa-per-B2B

2023:
LE COMPETENZE?
TROVARLE TUTTE NON È UN GIOCO!

Il visual del 2023 è un gioco: a sinistra si trova una lista di parole, ovvero l’elenco delle competenze integrate di Gruppo Contec, mentre a destra si trova una griglia di lettere. Il giocatore dovrà scoprire tutte le parole in verticale, diagonale, orizzontale o all’indietro.

Un piccolo esercizio per dire una cosa seria: per realizzare progetti complessi sono necessarie diverse competenze integrate difficili da trovare a meno che non ci si affidi a Gruppo Contec.

2024:
IL BUON MARINAIO
SA COME EVITARE
I GUAI

Per l’ultima ADV, pubblicata a dicembre 2024, abbiamo scelto una metafora marinaresca per parlare di prevenzione e strategia.

“Buon marinaio è quello
capace di tirarsi fuori dai guai,
vero marinaio è quello che nei guai non ci si mette.”

Una frase semplice con un messaggio molto potente: la vera competenza non è nella reazione, ma nella previsione.
In ambito tecnico e aziendale, il valore sta nella capacità di progettare bene, così da non doversi mai trovare a “navigare a vista”.

esempio di adv creativa-per-B2B

Operi nel B2B ma sei stanco delle solite grafichette in powerpoint dei classici progetti di advertising?

Ogni progetto nasce da un incontro: tra visione, fiducia e desiderio di distinguersi.
Se anche tu credi che la comunicazione debba possa   essere uno strumento strategico – non solo estetico – sarò felice di parlarne con te.
Scrivimi e fissiamo subito un primo incontro gratuito!

Operi anche nel B2C? 

Ti occupi di
SPORT, FOOD&BEVERAGE,
HOSPITALITY, AGROALIMENTARE?