Vai al contenuto

LOGO DESIGN E BRAND IDENTITY

La compagnia di improvvisazione teatrale Aghettibruni mi ha chiesto di realizzare il loro nuovo logo, il brand identity  e di seguirli nella campagna di promozione per la stagione 2020-21.

In questo caso il significato semantico del termine “aghetti” può essere duplice: gli aghetti dei pini (il loro primo logo era infatti un Arbre Magique stilizzato) ma anche aghetti intesi come piccoli aghi da filo, per cucire trame ed intrecci sempre inediti. Durante uno spettacolo di improvvisazione teatrale, infatti, gli attori non recitano un copione ma improvvisano interamente il racconto partendo dai suggerimenti del pubblico.

AGHETTIBRUNI COMPANY PROFILE

Sei un artista? Un performer? Cosa mandi quando ti proponi per un evento? Un file word con il tuo curriculum e gli spettacoli che porti in giro? Se non lavori solo tramite passaparola tra parenti e amici e non hai ancora fatto cose tipo vincere Italia got talent o l’eurovision  è molto probabile che per gli organizzatori tu sia un perfetto sconosciuto e difficilmente riceverai  l’attenzione che meriti ( a volte è già tanto se ti fanno esibire!).
Presentando un company profile professionale, però, le cose cambiano…

Ok, ha un costo, ma cavolo! Se ci credi fallo ‘sto investimento!

COMPANY PROFILE
brand identity e locandine

PROMOZIONE ONLINE E OFFLINE DEGLI EVENTI: locandine, flyer e Direct Email Marketing

Ancora oggi la locandina è lo strumento primario di comunicazione pubblicitaria per un evento teatrale a livello locale: ne detta lo stile grafico sia online che offline.
Negli spettacoli di improvvisazione gli attori, non avendo un copione, seguono uno specifico format che permette loro di determinare la struttura del racconto: è quindi il format a determinare il titolo dello spettacolo.
Per ogni format ho creato una grafica ad hoc (una specie di “logo”) a cui attenersi per lo stile grafico della promozione online che di quella offline.  In pratica ogni spettacolo ha un suo brand identity indipendente rispetto al "corporate" della compagnia.

Ricorda:
L' ARTE NON È PUBBLICITÀ

Ne consegue che, se sei un artista, non è tuo compito occuparti di promuovere il tuo lavoro (ho scritto un articolo su questo tema che puoi leggere cliccando QUI).

Il rischio di realizzare da soli tutto il materiale di advertising è quello di considerare fallimentare un tuo progetto non in base alla qualità di ciò che proponi ma solo perché non ha ottenuto sufficiente affluenza di pubblico, magari perché non è stato pubblicizzato nel modo corretto.

Se vuoi iniziare un percorso serio di promozione del tuo lavoro puoi contattarmi senza impegno compilando il form qui sotto indicando, nelle note, di cosa ti occupi e qual è il budget massimo che vorresti investire in advertising. Ti invierò un preventivo in linea con le tue esigenze.

 

seleziona il settore di cui ti occupi o per il quale mi stai contattando. Se non è nell'elenco seleziona "ALTRO"